About us

Amiamo la nostra terra

i

Fra la collina del Montello e la zona di campagna che costeggia il fiume Piave

Siamo due famiglie Cester e Camillo e insieme abbiamo creato questo marchio sotto il quale produciamo sul Montello, il Sidro del Bosco, e i nostri vini . Veniamo da famiglie di pionieri e amiamo questa collina dove la nostra famiglia ha le sue radici. Cester Camillo nasce mettendo insieme la voglia di mettersi in gioco come i nostri antenati con La storia e la natura di questo magnifico bosco che profuma di fiori d’acacia a fine primavera e di funghi d’autunno. Qui vengono coltivate e raccolte le mele per il Sidro del Bosco e le uve per i nostri Prosecchi DOC e DOCG nel rispetto della natura e della biodiversità. Questo fa bene all’ambiente e dà un contributo fondamentale per creare i loro gusti unici.

“Cester Camillo è una azienda nata dalla passione per la viticultura e la voglia di riprendere un’antica tradizione familiare cominciata tre generazioni fa.”

Giovanni Camillo

Marketing Director

Dal Montello per secoli la Serenissima Repubblica di Venezia ha tratto il legno per le sue navi. Nel 1892 il bosco era abbandonato e i poveri sopravvivevano trafugando illegalmente la legna dei suoi alberi. In quell’anno il governo dell’allora Regno d’Italia decise, attraverso la legge Bertolini, di vendere metà della collina e di assegnarne gratuitamente il resto alle famiglie che non avevano nulla (bisenenti).
Fu così che dei pionieri si ricavarono poderi e fondarono dal nulla nuovi villaggi come Santa Croce, Santi Angeli e Santa Maria delle Vittorie. Tra loro c’erano anche dei nostri antenati. Passarono i decenni sul Montello si combatté la prima guerra mondiale che distrusse molto di ciò che era stato costruito. Poi arrivò anche la seconda che danneggiò grandemente l’Italia. Arrivata la pace un’altra generazione di Camillo riprese lo spirito da pionieri dei suoi antenati emigrando in Australia dove si fece valere per la sua laboriosità e conobbero il ramo dei Cester anche loro emigrati dal Friuli.
Mantenendo il tradizionale spirito da pionieri delle nostre famiglie abbiamo fondato Cester Camillo. In azienda ci occupiamo dalla coltivazione delle mele e dell’uva, con amore e rispetto per la natura del bosco e degli esseri viventi che lo abitano, e a seguire tutti quei processi tra tecnica e alchimia con cui, dopo la raccolta, si trasformano in dolce sidro e Prosecco doc millesimato.

Sostenibilità

Tuteliamo la biodiversità

Siamo certificati BIODIVERSITY FRIEND e VEGAN: tuteliamo la fertilità dei suoli e la qualità dell’aria e dell’acqua che devono essere conservate per noi stessi e per le generazioni future in modo che il nostro Pianeta continui a vivere anche nei prossimi secoli.